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Comune di Valnegra

Riqualificazione piazza Umberto I

Punto di partenza

L'oggetto della consulenza è un progetto preliminare, redatto dal tecnico comunale. Il progetto riguarda la riqualificazione di Piazza Umberto I, elemento centrale degli spazi aperti del paese, al fine di un suo abbellimento, un suo utilizzo migliore per le manifestazioni e secondariamente come parcheggio pubblico.

Viene richiesta una valutazione sulle caratteristiche del progetto dal punto di vista dell'accessibilità.

Processo

Nel corso del primo incontro, cui partecipano il tecnico comunale e il commissario prefettizio che amministra il comune, vengono acquisiti i materiali documentari disponibili necessari allo studio del caso (planimetria del progetto preliminare, documentazione fotografica).

Si discute del progetto per prenderne conoscenza, si approfondiscono le necessità e si ragiona sulle potenzialità del luogo, dopodiché viene svolto un sopralluogo in sito, realizzando anche un rilievo fotografico utile ad acquisire quegli elementi necessari per redigere un parere in materia di accessibilità.

La consulenza viene svolta sviluppando una proposta di integrazione e modifica del progetto seguendo i punti-azione della scheda 10/10, utilizzata come strumento di valutazione relativo al grado di accessibilità. Per ognuno dei punti-azione presi in esame vengono segnalate le criticità e formulate, anche in modo puntuale, possibili soluzioni integrative o modificative del progetto. Ad ogni proposta viene abbinata una selezione di esempi di buone pratiche, possibile spunto per un approfondimento in sede di progettazione definitiva ed esecutiva.

Le principali potenzialità che la consulenza ha evidenziato riguardano la possibilità di sfruttare i diversi livelli su cui si sviluppano la piazza Umberto I, il sagrato e il portico laterale della chiesa e gli spazi aperti della scuola, come un sistema integrato di "piazze multiple" fruibile in modo differenziato in occasioni differenti.

I principali punti di criticità con cui la consulenza si è confrontata sono:
  • necessità di individuare aree sosta riservate per i mezzi privati e di curare il loro raccordo con il sistema di spazi aperti interessati dalla proposta;
  • necessità di proporre tipi di pavimentazione dei percorsi accessibili ad utenti con disabilità motorie e sensoriali in sicurezza, che si integrino con il contesto storico e le sue valenze paesaggistiche;
  • necessità di prevedere attrezzature per la sosta e la fruizione del sistema di piazze.
  • necessità di creare un raccordo tra la piazza Umberto I, la scuola e lo spazio gioco della scuola stessa con un sistema interamente fruibile;

Esiti della consulenza

La consulenza sviluppata ha prodotto una planimetria generale di proposta di integrazione e modifica del progetto e una serie di schede con indicazioni riferite ai punti-azione dello strumento 10/10 ritenuti fondamentali per raggiungere i requisiti di accessibilità del sistema di "piazze multiple" proposto.

Durante il secondo incontro, cui hanno partecipato il tecnico comunale e il commissario prefettizio, viene presentata la consulenza con le proposte di intervento per l'accessibilità.

Durante la discussione si approfondiscono le proposte e sia il tecnico comunale sia il commissario prefettizio manifestano interesse e il desiderio di utilizzare lo studio nelle successive fasi di progettazione.

In particolare le proposte ritenute più interessanti sono state:
  • l'idea di sfruttare i diversi livelli su cui si sviluppano la piazza Umberto I, il sagrato e il portico laterale della chiesa e gli spazi aperti della scuola, come un sistema integrato di "piazze multiple" da sfruttare in modo differenziato per moltiplicare gli spazi a disposizione in particolari occasioni;
  • la proposta di un ascensore urbano per collegare la Piazza Umberto I, il nuovo ingresso della scuola e lo spazio gioco della scuola stessa a quota sottostante;
  • la proposta dei tipi di pavimentazione dei percorsi accessibili ad utenti con disabilità motorie e sensoriali in sicurezza, integrate con il contesto storico e le sue valenze paesistiche;

Allegati

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Link su nuova pagina Percorribilità 2 | file in formato pdf 653 Kb |

Link su nuova pagina Percorribilità 3 | file in formato pdf 391 Kb |

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Video

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