ti trovi nella pagina Consulenze > Comunità Montana Val di Scalve
 
 

Comunità Montana Val di Scalve

Recupero del sistema antropico-naturale della via Mala

Punto di partenza

La Comunità Montana promuove uno studio finalizzato al riuso ed alla valorizzazione dei tratti dimessi della vecchia strada della via Mala nella valle del Dezzo.

Un gruppo di professionisti esterni ha studiato un programma di fattibilità e sta cercando di coinvolgere Enti ed istituzioni pubbliche a vari livelli, per sostenere investimenti sullo sviluppo della progettazione.

Processo

Nel corso del primo incontro vengono acquisiti tutti i materiali documentari necessari allo studio del caso (cartografia di base ed elaborati grafici costitutivi dello studio di fattibilità).

Viene compiuto un sopralluogo in sito in compagnia dei tre architetti progettisti e di altri consulenti del gruppo di lavoro; vengono messi in evidenza le criticità e le potenzialità dei luoghi dal punto di vista del tema dell'accessibilità (prima fra tutte: il sostanziale andamento pianeggiante del percorso, qualità rara nei territori montani).

I progettisti mostrano sensibilità rispetto ai problemi delle barriere architettoniche e consapevolezza dell'importanza strategica di questo aspetto in relazione alla qualità del progetto.

Lo studio di fattibilità esistente non contiene elaborati specifici relativi a proposte di manufatti e configurazione di spazi, ma indicazioni planimetriche su percorsi ed itinerari proposti, sulla localizzazione di attrezzature di servizio alla visita dei luoghi e sulle funzioni e attrattive o motivi di interesse dei luoghi stessi.

Pertanto, la consulenza viene sviluppata facendo riferimento alla scheda 10/10 e, per ognuno dei 10 punti-azione ritenuti significativi nel caso in oggetto, individuando specifici caratteri e contenuti prestazionali che il progetto dovrà possedere; vengono inoltre selezionati, esempi di buone pratiche considerati pertinenti con i temi progettuali e con le qualità ambientali dei siti ed abbinate ai punti-azione considerati.

I principali elementi di criticità individuati, con i quali il progetto dovrà confrontarsi sono:
  • le difficoltà di raggiungibilità con automezzi privati dei punti di partenza dei vari tratti di percorso, in quanto è difficile reperire aree estese da adibire a parcheggio;
  • attenzione, nello studio dei percorsi pedonali, a scelte costruttive che possano conciliare le valenze ambientali dei luoghi con la fruibilità e i problemi di manutenzione (forti sbalzi climatici e abbondante presenza di acqua);
  • valorizzazione dei cospicui segnali percettivamente significativi presenti nell'area (acqua, aria, vegetazione, effetti sonori degli spazi) e loro integrazione con elementi che rafforzino la comunicatività ambientale, sottolineando le preesistenze antropiche e storiche di rilievo;
  • accessibilità del fondo della valle ai visitatori con ridotte o impedite capacità motorie.

Esiti della consulenza

La consulenza si traduce in una serie di indicazioni specifiche sui criteri di accessibilità (le "proposte di attenzione "), che hanno carattere prestazionale.

Le proposte sono presentate e discusse con i progettisti incaricati ed il Tecnico della Comunità Montana nel corso dell'ultimo incontro e riscuotono interesse in ognuno dei punti-azione presi in considerazione.

In particolare i progettisti mostrano la volontà di approfondire la possibilità, suggerita dalla consulenza, di studiare accorgimenti e dispositivi che consentano a tutti di vivere l'esperienza di una fruizione emozionale anche dei luoghi naturali più inaccessibili (il vuoto della valle, l'alveo del torrente).

Allegati

Link su nuova pagina Copertina | file in formato pdf 164 Kb |

Link su nuova pagina Raggiungibilità 1 | file in formato pdf 216 Kb |

Link su nuova pagina Raggiungibilità 2 | file in formato pdf 321 Kb |

Link su nuova pagina Raggiungibilità 3 | file in formato pdf 199 Kb |

Link su nuova pagina Percorribilità 1 | file in formato pdf 383 Kb |

Link su nuova pagina Percorribilità 2 | file in formato pdf 303 Kb |

Link su nuova pagina Percorribilità 3 | file in formato pdf 530 Kb |

Link su nuova pagina Interagibilità 1 | file in formato pdf 289 Kb |

Link su nuova pagina Interagibilità 2 | file in formato pdf 450 Kb |

Link su nuova pagina Interagibilità 3 | file in formato pdf 316 Kb |

Link su nuova pagina Scarica tutta la scheda | file in formato zip 3.02 Mb |

Video

Filmato Flash su nuova pagina Filmato | file in formato flash 12.23 Mb |


 
 
Menu di navigazione