ti trovi nella pagina Consulenze > Schilpario
 
 

Comune di Schilpario

La strada verde - 2° lotto Il percorso dei 4 ponti

Punto di partenza

La richiesta di consulenza nasce dall'idea di studiare la prosecuzione di un percorso ciclo-pedonale del quale è già stato progettato un primo lotto e che dovrebbe proseguire fino all'area degli impianti sportivi comunali, connettendoli con la piazza antistante il museo Etnografico.

Non esiste un progetto, ma solo un'intenzione da parte dell'Amministrazione Comunale ed una vaga ipotesi di tracciato. Su questa base viene richiesta una valutazione della fattibilità dell'intervento dal punto di vista dell'accessibilità.

Processo

Nel corso del primo incontro vengono acquisiti tutti i materiali documentari necessari allo studio del caso (cartografia di base, progetti esistenti che hanno a che vedere con l'area di intervento, ecc.).

Viene compiuto, alla presenza del Tecnico Comunale e dell'Assessore ai Lavori Pubblici, un sopralluogo in sito, durante il quale si mettono a fuoco: il possibile tracciato; i principali punti critici in relazione alle barriere architettoniche ed alla sicurezza; le potenzialità del luogo (preesistenze di interesse paesistico, storico e documentario).

La consulenza viene sviluppata elaborando una schematica planimetria con l'indicazione del percorso (un "segno rosso"). La proposta viene definita nelle sue parti facendo riferimento alla scheda 10/10: per ognuno dei 10 punti-azione ritenuti significativi nel caso in oggetto vengono individuati specifici interventi e contenuti prestazionali che il progetto dovrà possedere; vengono inoltre selezionati, a mo' di spunto, esempi di buone pratiche considerati pertinenti con i temi progettuali ed abbinate ai punti-azione considerati.

I principali elementi di criticità individuati, con i quali il progetto dovrà confrontarsi sono:
  • raggiungibilità pedonale del nuovo percorso attraverso dispositivi che consentano di superare in sicurezza l'incrocio stradale di via Corgnola e la strettoia del ponte adiacente al Museo;
  • percorribilità della piazza del Museo e adeguata segnalazione dell'ingresso;
  • formazione di un percorso pedonale nel quale le scelte costruttive possano conciliare le valenze ambientali del luogo con la fruibilità e i problemi di manutenzione;
  • valorizzazione dei segnali percettivamente significativi presenti nell'area (torrente, vegetazione) e loro integrazione con elementi che rafforzino la comunicatività ambientale, sottolineando le preesistenze antropiche e storiche di rilievo.

Esiti della consulenza

La consulenza si traduce in una sorta di studio di fattibilità dell'intervento, integrato con indicazioni specifiche sui criteri di accessibilità (le "proposte di attenzione"). Lo studio viene battezzato Il percorso dei 4 ponti, con allusione al principale carattere del tracciato proposto.

Durante l'ultimo incontro è presentato all'Amministrazione Comunale e discusso con il Tecnico e l'Assessore ai LL.PP., i quali manifestano la volontà di farlo proprio e di utilizzarlo come base per la costruzione di un processo di progettazione.

In particolare l'Amministrazione Comunale mostra interesse e sensibilità rispetto ai seguenti tre grandi temi:
  • creazione di spazi ed infrastrutture pensate per l'"utenza debole" e accessibili a tutti;
  • incentivazione di una mobilità pedonale e ciclabile all'interno dell'abitato alternativa a quella automobilistica, con particolare attenzione alla sicurezza;
  • valorizzazione della storia e della cultura locale creando le condizioni (dotazione di attrezzature specifiche) che consentano a tutti di accostarsi alla conoscenza dei luoghi.

Allegati

Link su nuova pagina Copertina | file in formato pdf 828 Kb |

Link su nuova pagina Raggiungibilità 1 | file in formato pdf 6.00 Mb |

Link su nuova pagina Raggiungibilità 2 | file in formato pdf 4.65 Mb |

Link su nuova pagina Raggiungibilità 3 | file in formato pdf 5.81 Mb |

Link su nuova pagina Percorribilità 1 | file in formato pdf 3.87 Mb |

Link su nuova pagina Percorribilità 2 | file in formato pdf 4.06 Mb |

Link su nuova pagina Percorribilità 3 | file in formato pdf 4.78 Mb |

Link su nuova pagina Percorribilità 4 | file in formato pdf 6.27 Mb |

Link su nuova pagina Interagibilità 1 | file in formato pdf 6.48 Mb |

Link su nuova pagina Interagibilità 2 | file in formato pdf 6.14 Mb |

Link su nuova pagina Scarica tutta la scheda | file in formato zip 33.06 Mb |

Video

Filmato Flash su nuova pagina Filmato | file in formato flash 10.24 Mb |


 
 
Menu di navigazione